Recentemente il W3C ha pubblicato la prima Working Draft relativa ai Requisiti di Accessibilità per le persone con ipovisione (Accessibility Requirements for People with Low Vision). Ne ho parlato in questo articolo su webaccessibile.org.
Tra tutti i temi legati all’accessibilità quello delle ipovisioni è forse il meno discusso, quindi è davvero interessante questo lavoro del W3C. Nei prossimi mesi cercherò di approfondire alcuni aspetti che sono fondamentali per garantire quella necessaria inclusione digitale di cui sempre si parla.
Un esempio in anteprima su tutti. Il pulsante “Aggiungi agli amici” di Facebook non è accessibile, il contrasto di colore tra testo e sfondo non è sufficiente. Infatti una mia amica ipovedente non riusciva a capire come si facesse ad aggiungere gli amici su Facebook. Chiaramente non era un problema suo, ma non riusciva proprio a vedere il pulsante, le sembrava un oggetto verde indefinito.
Come spiego nell’articolo su webaccessibile.org le persone coinvolte in problemi di ipovedenza sono davvero numerosissime, più di quelle che si possa immaginare.
Buona lettura.