Seleziona una pagina

Ci sono tante cose che riguardano l’accessibilità, e mi riguardano, in questi mesi. Per non perdere traccia delle cose importanti ho pensato di riepilogarle qui. Sui miei canali social poi non mancherò di dare anticipazioni e pubblicare dei promemoria per ogni evento. Ecco la lista delle cose.

webaccessibile.org

Da maggio 2017 sono iniziate le attività per l’aggiornamento e la riorganizzazione editoriale dello storica risorsa online per l’accessibilità webaccessibile.org, edita da IWA, di cui sono il coordinatore. È stato costituito un gruppo di lavoro che porterà a breve ad avere sia un nuovo layout che una nuova impostazione editoriale. Non mancherò di tenervi aggiornati su questo fronte.

Global Accessibility Awareness Day

Il 18 maggio 2017 è la giornata mondiale di sensibilizzazione sull’accessibilità. Avremmo voluto far uscire la nuova versione di webaccessibile.org in questa data ma è stato impossible attivare una pianificazione delle attività con conclusione dei lavori (anche in versione beta) con una tempistica così stringente. Il 18 maggio però, su questo sito, in anteprima, pubblicherò un post sulle ipovisioni, un’analisi di alcune problematiche che spesso rimangono border-line nella progettazione per il web.

Hack-cessibility Days

Venerdì 19 e sabato 20 maggio 2017 si svolge alla Mole Vanvitelliana di Ancona una due giorni dedicata all’accessibilità “Hack-cessibility Days“. Sabato 20 maggio 2017, alle ore 10:30 parlo di accessibilità web “Accessibilità per il web: cos’è, a chi è rivolta e perché è fondamentale per un web di qualità“. Se potete non mancate perché è un evento davvero importante e soprattutto uno dei pochi che si svolgeranno in Italia in occasione del GAAD (descritto nel paragrafo precedente).

ForumPA 2017

Dal 23 al 25 maggio 2017 si svolge a Roma ForumPA 2017. Il giorno 23 alle ore 15:00 si tiene il mio seminario dal titolo “Come vengono percepiti i siti web della PA da parte degli utenti?“. Viaggio attraverso la qualità dei siti web della PA usando la percezione che ne hanno gli utenti.

Webinar: l’accessibilità legata alla User Experience

Il 25 maggio alle 15,30 sarò relatore per Siteimprove di un webinar nel quale parleremo di Accessibilità e User Experience, di utenti e di scelte che oltre ad essere etiche e qualitative, diventano anche un supporto ai modelli di business. Al webinar si parlerà del processo di accessibilità in corso all’Università  LUISS Guido Carli. Il webinar è gratuito e aperto a tutti, basta registrarsi da qui http://go.siteimprove.com/webinar-accessibilita-user-experience

SMAU Bologna 2017

L’8 e il 9 giugno 2017 c’è SMAU Bologna. Il giorno 8 (orario da definire) sarà impegnato in un seminario di presentazione di una importante iniziativa associativa (IWA). Non posso ora rilevarne i dettagli perché appunto verrà presentata in occasione dell’evento. Vi anticipo solo che è una importantissima attività a supporto delle aziende che fanno impresa nel settore digitale. Chiaramente le strategie accessibili saranno uno dei fili conduttori.

Web Marketing Festival

La carrellata di eventi descritti in questa pagina si chiude con il Web Marketing Festival. Si svolge a Rimini il 23 e il 24 giugno 2017. È davvero troppo presto per qualunque anticipazione, ma come si dice in questi casi “save the date”. Ci saranno cose interessanti anche qui.