La Carraia“.
I
proprietari della prestigiosa azienda produttrice di vini hanno voluto
presentare alla stampa locale il nuovo progetto di comunicazione che
parte dal web nel piccolo locale adibito alle degustazioni di Carlo
Carraro, uno dei massimi esperti di biodiversità alimentari e
ricercatore d’eccezione delle particolarià enogastronomiche italiane e
non solo.
Il connubio con i vini de “La Carraia” è stato
perfetto. La carrellata di salumi e formaggi si è perfettamente
integrata con i profumi del Fobiano e del Poggio Calvelli.
Una
serata “Slow”, che trascorsa all’interno della Orvieto Città Slow ci ha
fatto vivere una piccola esperienza di come possa essere tradotto in
pratica il concetto quasi filosofico del vivere slow.
Detto per
inciso, sono contento che fosse presente anche un amministratore locale
perché anch’egli avrà potuto constatare cosa significhi realmente
qualità, competenza, eccellenza; tutti concetti su cui in tanti si
lanciano ma che difficilmente vengono tradotti in qualcosa di sensato.
Spero
che l’integrazione finale sia stata possibile anche con il progetto web
che abbiamo sviluppato. Un progetto anch’esso eco-web-compatibile, che
include una delle migliori tecnologie attualmente disponibili nel
nostro settore e tradotto in “cose visibili” da una ricercata e
raffinata grafica di Vittorio Tarparelli.
Il progetto web è la
sintesi tecnologica di tutte le nostre competenze, non strillate ma
delicatamente sussurrate e immerse in semplici elementi grafici di
contorno.
Una punta di eccellenza è il blog integrato
all’interno del sito stesso. Il nostro applicativo Smart Control è ora
capace di gestire anche processi avanzati come il blog e integrarli
perfettamente nell’ambiente grafico del progetto web.
Il merito dei
proprietari de La Carraia è quello di aver voluto utilizzare questo
strumento di comunicazione tipico dei soggetti privati ma ancora molto
poco seguito dalle aziende.
L’altra innovazione introdotta è un Canale video
realizzato sulla piattaforma di YouTube attraverso il quale i
responsabili della comunicazione dell’azienda vitivinicola
pubblicheranno filmati e interviste relative alla loro vita aziendale.
Certo,
la mia performance nella presentazione del progetto web che si è svolta
alla fine della serata potrebbe aver risentito degli effetti del vino.
I proprietari ne saranno coscienti, gli amici e colleghi presenti mi avranno certamente capito.
]]>